Torna il Festival d’Europa, al via la non stop di eventi dal 4 al 9 maggio

Torna a Firenze l’appuntamento con il Festival d’Europa. Dal 4 al 9 maggio la città si anima di eventi diventando luogo di incontro, condivisione e riflessione sull’Unione europea. Il calendario di iniziative è stato illustrato oggi in Palazzo Vecchio dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini in occasione della presentazione ufficiale di SoU4You - The State of The Union 2023, che prenderà il via domani 4 maggio alla Badia Fiesolana. Tra gli eventi, momenti di approfondimento e non solo, che culmineranno nella maratona di musica, talk  e workshop della ‘Notte blu’.

“Un Festival che è il risultato di un grande lavoro di squadra - ha detto la vicesindaca Bettini -, che coinvolgerà tanti protagonisti e tanti luoghi, da piazza della Repubblica a Palazzo Vecchio alla Limonaia di Villa Strozzi e alle Murate, fino ovviamente alla Badia Fiesolana. Un vero ecosistema che mette insieme Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Istituto Universitario Europeo, Università di Firenze, Agenzia Erasmus+ Indire e tanti altri per un programma molto ricco, di approfondimento e confronto in un momento in cui c’è tanto bisogno di un ‘umanesimo europeo’. Firenze vuole essere un ponte che costruisce relazioni culturali tra le città, per far sì che davvero la cultura, la formazione e la competenza possano essere gli strumenti fondamentali per superare divisioni e conflitti”. 

“Nella realizzazione dell’edizione 2023 della Notte Blu abbiamo pensato principalmente alle giovani e ai giovani di Firenze - ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Cosimo Guccione - il filo rosso (anzi, blu) che attraversa le diverse attività che danno vita alla XIV edizione della storica iniziativa di Europe Direct Firenze è quello di una riflessione sull’Europa di oggi, un’Europa che troppo spesso viene raccontata in modo diverso da ciò che è veramente e su cui le giovani generazioni hanno moltissimo da dire. Europa, comunicazione e informazione ma anche coinvolgimento e nuove idee per un futuro tutto da costruire, anche in vista delle elezioni europee del 2024”. 

Per valorizzare la partecipazione attiva democratica, venerdì 5 maggio saranno presenti nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio gli stand dedicati allo scambio e all’interazione culturale. Luogo centrale del Festival sarà rappresentato dallo ‘Spazio Erasmus’ in piazza della Repubblica: un grande stand aperto a tutti (dal 5 al 9 maggio) a cura dell’Agenzia Erasmus+ Indire. Tra le attività in programma, workshop, momenti di confronto con i protagonisti dell’evento, animazione, giochi e dj set. In piazza, studenti, Alumni Erasmus, educatori, docenti e artisti europei della Fondazione Teatro della Toscana. Nelle stesse giornate, i workshop a cura della Fondazione Antonio Megalizzi e di Rfk Human Rights Italia animeranno il complesso delle Murate. Al via anche l’Open Day di Villa Salviati, organizzato dagli Archivi storici dell’Unione europea durante la giornata del 6 maggio. E ancora, sempre il 6 maggio, in occasione della Notte Blu di Europe Direct Firenze, la Limonaia di Villa Strozzi ospiterà un talk con la giornalista Cecilia Sala e il fotoreporter Stefano Schirato con il coordinamento della redazione di Siamo Dieci e Informatore Coop.fi; a seguire musica dal vivo con lo showcase di Samuel (Subsonica). Il Teatro Niccolini, invece, ospiterà il concerto dell’Orchestra Erasmus. Infine, Il 9 maggio, in occasione dell’Anno europeo delle competenze, lo Spazio Erasmus ospiterà l’evento ‘Quali competenze per il futuro?’, un dialogo tra studenti universitari e alunni delle scuole sulle abilità che i giovani ritengono importanti. L’incontro nel Giorno dell’Europa è organizzato da Erasmus+ Indire in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Concluderanno il Festival una tavola rotonda sul tema della parità di genere e la proiezione di un film al Teatro della Compagnia. (sc)

 

Scroll to top of the page