Tavolini e sedie. Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (M5S): “Regolamento per occupazione straordinaria a titolo gratuito di spazio a uso pubblico. Approvato nostro Ordine del Giorno”

“Nella seduta di ieri 25 Maggio, il Consiglio Comunale ha approvato la delibera n.200/2020 istituendo il “regolamento concessione suolo pubblico ristoro all’aperto straordinario”.

Un provvedimento – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto de Blasi e Lorenzo Masi – che promuove il rilancio delle attività di somministrazione e non solo, è prevista infatti la possibilità rivolta ai centri commerciali naturali di presentare un progetto che contempli la chiusura di una strada o l’assegnazione di un luogo pubblico quale giardino, piazza o slargo da destinare all’attività di tutti i commercianti, compreso artigiani e negozi di vicinato.

Gli imprenditori della somministrazione potranno consorziarsi e presentare la loro proposta agli uffici tecnici Comunali che valuteranno la concessione di luoghi nel rispetto della sicurezza per i lavoratori, per i fruitori dei servizi e del decoro urbano.

E’ stato inoltre approvato il nostro Ordine del Giorno – sottolineano De Blasi e Masi – che prevede tra l’altro la possibilità di delimitare le zone in concessione con fioriere o qualsiasi struttura idonea al miglioramento delle condizioni di salubrità e di decoro dei luoghi, per i quali dovrà essere comunque garantita la fruibilità a tutti i cittadini.

In questo momento in cui gli assembramenti sono pericolosi per la salute di tutti, noi crediamo che questo genere di iniziative contribuisca allo sviluppo della vita in tutti i quartieri perché la contemporaneità degli eventi consentirà ai cittadini di poter usufruire dei servizi in tutte le zone di Firenze.

In questa dinamica l’apertura delle attività commerciali all’aperto, potrà essere accompagnata da eventi culturali quali musica, manifestazioni teatrali, mostre e tutto quanto nelle iniziative che i richiedenti potranno rivolgere all’Amministrazione.

Un modo nuovo di vivere la città aperto a tutte le realtà commerciali.

All’amministrazione – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle – l’importante compito di vigilare, come previsto e per le proprie competenze, affinché questa nuova possibilità possa essere un successo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page