T1 Leonardo, la replica dell’assessore Giorgetti: “Un grande successo per la nuova linea, testimoniato anche dal consigliere Cellai”

Il responsabile della mobilità: “Già chiesto a Gest di aumentare le frequenze rispetto al normale orario estivo”

“Anche il consigliere Cellai testimonia il grande successo della nuova linea T1 Leonardo”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando al capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale. “Le frequenze delle corse sono quelle del normale orario estivo, quindi ogni 6 minuti circa. Nelle estati scorse non si è mai registrato un tale numero di viaggiatori: a giugno 2018 si è rilevato un aumento di 90.000 passeggeri rispetto allo stesso mese del 2017. E il prolungamento dalla stazione a Careggi risulta molto gradito agli utenti. Per questo, insieme al Comune di Scandicci, abbiamo già chiesto a Gest di presentarci una proposta per anticipare il ritorno dell’orario ‘normale’, quindi con un tram ogni 4,20 minuti circa”. Sui disagi, l’assessore Giorgetti aggiunge: “Qualche episodio di affollamento di persone alle fermate si è verificato ma sono stati casi sporadici e limitati ai primi giorni di messa in esercizio del prolungamento. Adesso la situazione si è normalizzata”.

Sul tempo di percorrenza, l’assessore Giorgetti precisa: “La tratta si sviluppa su 11,5 chilometri con 26 fermate. Il tempo di percorrenza comunicato da Gest è di 40 minuti e il servizio viene effettuato con una flotta di 19 convogli, ciascuno con capienza massima di 272 persone”.  (mf)

 

 

Scroll to top of the page