Svincolo di Peretola, al via lavori per la nuova viabilità di accesso all’aeroporto

L’intervento consentirà l’eliminazione del semaforo all’inizio dell’A11

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Peretola, per l’esattezza della parte relativa al nuovo accesso all’aeroporto da viale Luder con l’eliminazione dell’impianto semaforico all’inizio dell’A11. 

Stamani il sindaco e l’assessore alla mobilità hanno illustrato l’intervento che prevede la realizzazione dello svincolo terminale di Peretola-nuovo ramo di accesso  all’aeroporto. Grazie a questa opera sarà eliminata l’interferenza tra il flusso dei veicoli in arrivo da viale  Luder e diretti in autostrada  e quello dei mezzi in uscita dall’aeroporto e quindi il semaforo che oggi crea code e rallentamenti con benefici a livello di circolazione e di inquinamento. In concreto vista la presenza della tramvia e le interferenze tra questa, già costruita, e l’intervento nell’area dello svincolo, il progetto del nuovo ramo di accesso all’aeroporto è stato modificato rispetto alla previsione iniziale. Inoltre grazie allo stralcio rispetto all’opera complessiva di competenza di Autostrade per l’Italia, è stato possibile realizzare l’intervento subito e direttamente dall’Amministrazione comunale con i fondi di Autostrade per l’Italia (pari a 1.362.299 euro). Lo stralcio progettuale comprende quindi tutto quanto necessario alla costruzione e alla completa funzionalità del nuovo collegamento tra viale Luder e l’aeroporto. In particolare circa 270 metri di viabilità con relativo sistema di smaltimento delle acque piovane e le opere complementari come la segnaletica e le barriere di sicurezza. 

I lavori sono iniziati stamani con la bonifica bellica e poi si passerà alla realizzazione dell’opera per terminare entro l’anno. (mf)

Scroll to top of the page