Sventrati – Vivere Sopra

Presentazione del libro in occasione del 30° anniversario della strage di via dei Georgofili, col presidente del Consiglio comunale Luca Milani, venerdì 26 maggio, alle 17, presso la biblioteca Pietro Thouar e sabato 27 maggio, alle 11 presso la biblioteca delle Oblate

La presentazione del libro “Sventrati. Vivere-Sopra” di Tiziana Giuliani, promossa dal Presidente del Consiglio comunale Luca Milani avverrà con due appuntamenti distinti venerdì 26 maggio alle 17, presso la Biblioteca Thouar in piazza Torquato Tasso, e sabato 27 maggio alle 11 presso la biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo, 24.

Il testo è un’orazione civile e di memoria per un attentato mafioso, quello dei Georgofili, di cui in molti, soprattutto le nuove generazioni, hanno poca conoscenza.

L’autrice con il suo monologo vuole rendere omaggio alle vittime innocenti di questa e di tutte le stragi mafiose, attraverso una ricostruzione realistica di quanto accaduto a Firenze.

“Il testo – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che ha vinto il premio di drammaturgia contemporanea “L’Artigogolo”, VIII edizione, sezione drammaturghi in azione, è un’orazione civile e di memoria per un attentato mafioso, quello dei Georgofili, di cui in molti, soprattutto le nuove generazioni, hanno poca conoscenza. Il monologo, divenuto ora libro, nasce dalle drammatiche interviste fatte dall'autrice ai componenti delle prime squadre dei Vigili del Fuoco di Firenze intervenuti in Via dei Georgofili sulla scena dell'esplosione che distrusse la Torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili, e parte della Galleria degli Uffizi e delle case circostanti e in cui persero la vita cinque persone. Quello che colpisce è sicuramente l’umanità dei soccorritori di fronte a un contesto doloroso di distruzione. L'autrice con il suo monologo vuole rendere omaggio alle vittime innocenti di questa e di tutte le stragi mafiose, attraverso una ricostruzione cruda e realistica di quanto accaduto a Firenze”. (s.spa.)

Sventrati-Vivere sopra
Scroll to top of the page