Studentati per universitari, Chelli, Sirello e Bianchini (FdI): "Il Comune tergiverserà anche dopo l’appello del presidente DSU Toscana?"

“L’intervista pubblicata oggi dal Corriere Fiorentino al presidente DSU Toscana, Marco Del Medico, conferma che purtroppo avevamo ragione quando, il 25 settembre scorso, dicevamo di avere il forte sospetto che il Comune di Firenze sia totalmente impreparato e che non abbia né la capacità né la forza per promuovere un coordinamento con gli enti competenti al fine di sfruttare le opportunità offerte dal PNRR in materia di housing universitario. Del Medico conferma, infatti, il grave ritardo da parte dei vari attori coinvolti, Comune compreso, con ognuno che va in ordine sparso senza una visione comune, parole sue.

Ora l’amministrazione comunale, invece di nascondersi dietro i tecnicismi, si muova, perché 1,2 miliardi stanziati dal ministro Bernini, erogati sotto forma di contributo economico a parziale copertura dei proventi derivanti dalla locazione degli alloggi nei primi tre anni di gestione dello studentato, rappresentano un’occasione concreta da sfruttare, una misura che dà una risposta alla crescente e sempre più consistente domanda di alloggi universitari a canone calmierato. 

Il nostro scopo non è scoprire le magagne dell’amministrazione Funaro, ma lavorare tutti insieme, Governo e istituzioni locali, per raggiungere risultati importanti. Basta polemiche: il tempo stringe. L’appello di Del Medico non cada nel vuoto”.


Lo dichiarano il consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Chelli, la capogruppo Angela Sirello e la consigliera regionale Sandra Bianchini

(fdr)

Scroll to top of the page