Strumenti per prevenire fenomeni di violenza di genere tra i giovanissimi. Barbara Felleca (PD): “In bilancio inserire stanziamenti per incrementare i progetti nelle scuole”

All'indomani della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca è tornata, con un question time al quale ha risposto l'assessora all'istruzione e pari opportunità Sara Funaro, ad interrogarsi su alcuni dati che sono emersi e sui progetti dell'amministrazione comunale.

“C'è un preoccupante dilagare di violenza tra i più giovani – ha spiegato la consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca – e di nuove forme di violenza social come cyber bullismo e revenge porn. Occorre investire sulla cultura del rispetto dell'altro, proprio a partire dal rispetto del corpo delle giovanissime. Questa potrebbe essere la chiave della rivoluzione culturale di cui si è parlato anche in Consiglio comunale”.

L'assessorato all'istruzione e alle pari opportunità e l'assessorato al welfare, all'interno delle Chiavi della Città, intervengono sia contro la violenza sulle donne che su cyber bullismo e temi correlati. Sono in corso diversi progetti: “Ragazzi in guardia”, “Alle radici delle violenza”, “Star bene in classe”, “Bulli citrulli”, “Progetto Gaia”, “Differenza tra me e te”, “Abbasso la violenza” ed altri. I progetti vengono portati avanti con diverse associazioni e che coinvolgono numerosi classe delle scuole fiorentine.

“Se vogliamo veramente favorire la cultura della non violenza occorre intervenire sui giovani delle scuole. Occorre intervenire in un'ottica di prevenzione e cultura. Occorrerebbe intervenire fin dalle scuole elementari dove è ancora siamo ancora lontani dall'affrontare l'educazione affettiva. Mi auguro che nel bilancio che andremo a discutere – conclude la consigliera Felleca – ci possano essere maggiori stanziamenti a disposizione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page