A Firenze è scattata l'allerta per possibili temporali violenti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze.
Il codice giallo, in corso, terminerà alle 18 di oggi e subito dopo sarà innalzato ad arancione fino alle 7 di domani. Da quell'ora sarà declassato nuovamente a giallo e si concluderà alle 24 di venerdì 30 settembre.
La sala operativa della protezione del Comune monitorerà la situazione ventiquattro ore su 24.
Previsione fino alle 24 di domani (fonte: Centro funzionale regionale):
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio-sera con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco di forte intensità. Cumulati medi significativi ovunque. Massimi fino a elevati o localmente molto elevati, possibili ovunque. Domani, venerdì, ancora precipitazioni sparse durante la notte, localmente a carattere di rovescio o temporale; successivamente possibile pausa, ma ripresa delle precipitazioni dal pomeriggio quando tenderanno a divenire più diffuse sul territorio e localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Cumulati medi significativi ovunque e massimi fino a elevati o localmente molto elevati. Intensità orarie molto forti.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibilità di temporali forti dal pomeriggio-sera. Domani, venerdì, possibili isolati FORTI temporali durante la notte e nuovamente possibili forti temporali sparsi nel pomeriggio-sera. Possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, giovedì, fino al pomeriggio venti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino (attenuazione dalla sera ). Venerdì nulla da segnalare.
(fn)
