Stadio e Campo di Marte. SPC e M5S: “Il Sindaco ci ascolti fino in fondo”

“Niente consumo del suolo, tenere al centro gli aspetti ambientali (fotovoltaico) e costituire una comunità energetica”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune), Roberto De Blasi, Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle) e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli (Sinistra Progetto Comune Quartiere 2)

“Oggi, a mezzo stampa, il Sindaco annuncia quanto la sua Giunta ha negato a lungo. La possibilità di evitare un centro commerciale e un albergo, nel progetto del “nuovo Franchi”.
Neanche una parola sul fotovoltaico, che invece è fondamentale, come avevamo chiesto in una nota congiunta alcuni giorni fa, assieme a tante realtà del territorio, da Ecolò al Coordinamento 2050.
Apprezziamo la decisione di dare ascolto alla cittadinanza, ma vogliamo rilanciare sull’urgenza di aprire un confronto con le diverse parti, anche per realizzare una comunità energetica in grado di dare benefici di vario tipo (a partire da quelli ambientali ed economici) alla cittadinanza.
Al momento ricordiamo come non ci sia una figura di governo con specifica delega all'urbanistica. Chi segue quindi la vicenda? Direttamente il Sindaco? E il Quartiere 2 sarà chiamato a confrontarsi su quali servizi ipotizzare? Perché non si prende in considerazione l'idea di procedere solo con il verde, senza consumare suolo?
Fino a settembre Consiglio comunale e di Quartiere non hanno sedute previste, così come le relative commissioni.
Apprezziamo l’annuncio, ma chiediamo di non usare la logica degli annunci, a cui non seguono azioni concrete.
Anche perché rimane molta incertezza sul futuro del Franchi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page