Sparatoria a Oslo, stasera monumenti illuminati con i colori arcobaleno

L’assessora Albanese: “La solidarietà di Firenze ai cittadini di Oslo. Massimo impegno per la tutela dei diritti e contro ogni forma di discriminazione”

“Quello che è accaduto a Oslo è terribile e vergognoso. Come città vogliamo esprimere la nostra vicinanza agli abitanti della capitale norvegese e la condanna per questi atti criminali”. È quanto dichiara l’assessora ai diritti e pari opportunità Benedetta Albanese in merito alla sparatoria avvenuta la notte scorsa ad Oslo e che ha causato due morti e numerosi feriti. A seguito della sparatoria le autorità locali hanno cancellato l’Oslo Pride in programma nel pomeriggio di oggi. Proprio per testimoniare la solidarietà e la vicinanza a Oslo e ai suoi abitanti, stasera le porte storiche della città saranno illuminate con i colori della bandiera arcobaleno grazie all'intervento di Firenze Smart.

“I diritti sono la migliore protezione e la loro tutela non è negoziabile – sottolinea l’assessora Albanese -. È inaccettabile assistere ancora oggi a crimini che si basano sull’odio e la discriminazione. Firenze è al fianco di chi lotta per l’affermazione di questi principi fondamentali”.

A testimonianza di questo impegno l’assessora Albanese si è recata al murales “Altri Colori”, che accoglie cittadini e visitatori all’ingresso della città a testimonianza della sensibilità di Firenze su questi temi. Insieme a lei rappresentanti della neo costituita Consulta per il contrasto ad ogni forma di discriminazione e per i diritti delle persone LGBTQIA+ che raccoglie molte associazioni del territorio. “Un gesto simbolico fatto insieme per esprimere la nostra solidarietà e il nostro impegno per i diritti” conclude l’assessora. (mf)

In allegato le foto dell'assessora e dei rappresentanti della consulta sotto il murales e con le bandiere delle varie identità della comunità LGBTQIA+

Scroll to top of the page