Sosta selvaggia in Ztl, Cellai (FI): “Siamo alle solite, ecco le conseguenze di giunte incapaci. Tanto vale che al posto dei telepass tirino su di nuovo le mura medievali”

“Fallito il progetto dei parcheggi interrati. I posti auto non ci sono, e le alternative all’uso del mezzo proprio neppure”

“Come ogni anno all’inizio della stagione primavera-estate, si ripresenta puntuale il problema della sosta selvaggia in centro storico e in Oltrarno. E non potrebbe essere altrimenti: né la giunta Renzi né l’attuale giunta Nardella hanno dato seguito al proclama dei nuovi parcheggi interrati, prima piazza del Carmine, poi piazza Tasso e Porta Romana; centinaia di posti auto che avrebbero risolto una volta per tutte la questione, e la sperimentazione delle navette è naufragata senza che si sia pensato ad un nuovo piano. Ecco le conseguenze dell’incapacità di amministrare una città”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.

“Anche quest’anno, l’unica risposta che l’amministrazione è in grado di dare è blindare il centro con la Ztl notturna. E ci auguriamo di non subire ulteriori estensioni degli orari, lasciando libera la finestra tra le 20 e le 23. Ma, se questa è la strategia, a questo punto tanto vale tirare di nuovo su le mura medievali e sprangare i portoni – aggiunge il capogruppo azzurro –. Fa rabbia poi vedere come si sia alimentata ad arte negli anni una contrapposizione tra residenti e commercianti che non esiste nei fatti; gli uni come gli altri avrebbero unicamente necessità di avere un posto dove parcheggiare i propri mezzi. Ma il posto non c’è, il servizio pubblico neppure, e l’unica soluzione a cui sono in grado di pensare è massacrare di multe chi, nonostante tutto, continua a cercare di frequentare il centro storico e l’Oltrarno per trascorre una serata”. (fdr)

Scroll to top of the page