Sopralluogo degli assessori Meucci e Martini ai cantieri dei cimiteri di Santa Lucia al Galluzzo e il Pino in viale Europa

“Importanti interventi di riqualificazione e abbattimento della barriere architettoniche per rendere le strutture più accessibili ai cittadini”

Proseguono i lavori di riqualificazione dei cimiteri di Santa Lucia al Galluzzo e del Pino in viale Europa. Nei giorni scorsi gli assessori ai lavori pubblici Elisabetta Meucci e al patrimonio Alessandro Martini hanno effettuato un sopralluogo ai due cantieri per verificare l'andamento degli interventi. Nel primo sono completati i lavori programmati per l’abbattimento di barriere architettoniche con la realizzazione di un tunnel di collegamento tra ingresso lato uffici e quadrati 1 e 2 del cimitero. E stanno andando avanti gli interventi relativi alla realizzazione di nuovi ossarini destinati ad accogliere sia i resti dei defunti esumati sia le ceneri provenienti dalle cremazioni. Anche i lavori in corso nel cimitero del Pino riguardano la realizzazione di nuovi piccoli loculi.
“L’Amministrazione comunale dedica grande attenzione ai 17 cimiteri comunali che gestiamo direttamente. Gli importanti interventi già realizzati, come quello al cimitero di Brozzi, e quelli in corso, come appunto a Santa Lucia al Galuzzo e a Il Pino, sono una testimonianza di questo impegno. Ieri con la collega Meucci abbiamo constatato di persona il completamento dell’abbattimento delle barriere architettoniche nella parte più vecchia del cimitero del Galluzzo e questo consentirà l’accesso a questa zona anche alle persone disabili. Per quanto riguarda i lavori per nuovi ossarini, si tratta di un intervento davvero importante perché dà una risposta anche a un cambiamento di abitudini dei cittadini che scelgono sempre più la cremazione e questo rende indispensabile realizzare strutture adeguate”.
“Continua la proficua collaborazione con la direzione Patrimonio per le importanti opere che riguardano i cimiteri comunali – sottolinea l’assessora Meucci –. Molto spesso si tratta di strutture storiche e che necessitano di interventi di riqualificazione e in particolare dell’abbattimento di barriere architettoniche, fondamentali per rendere i cimiteri fruibili a tutti i cittadini”.

(mf-sc)

Scroll to top of the page