Solenne cerimonia al sacrario del Campo di Marte per ricordare i cinque giovani di Vicchio uccisi nei pressi dello stadio comunale Artemio Franchi

Domani, giovedì 22 marzo, dalle ore 10,30

Il Consiglio di Quartiere 2, presieduto da Michele Pierguidi, organizza giovedì 22 marzo una cerimonia commemorativa per ricordare la fucilazione allo stadio del Campo di Marte, avvenuta il 22 marzo del 1944 di cinque giovani di Vicchio di Mugello condannati a morte dal tribunale fascista ed insigniti di medaglia d’oro al valor civile.

Alla manifestazione, che prevede un breve corteo dalle 10,30 con partenza da via Nicolodi al Sacrario dei caduti adiacente allo stadio comunale Artemio Franchi, nonché la deposizione di una corona, discorsi commemorativi ed una breve cerimonia religiosa, saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Firenze e di Vicchio con i rispettivi Gonfaloni, un reparto delle Forze Armate e centinaia di giovani delle scuole elementari, medie e superiori delle istituzioni scolastiche presenti nel Quartiere.

Sarà un momento fondamentale di ricordo della storia nazionale contemporanea, quale fu la Resistenza e nel quale persero la vita tanti giovani.

Il programma prevede alle 10,30 l'incontro dei cittadini con le autorità presso la sede dell’ex Istituto Nazionale dei ciechi in via A. Nicolodi e la partenza del corteo fino al sacrario del Campo di Marte dove saranno resi gli onori e deposte le corone.

Alle 11,00 gli interventi dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Vicchio del Mugello, di Firenze, della Regione, di un rappresentante della federazione regionale Toscana delle associazioni antifasciste e della resistenza e di parenti delle vittime.

Seguiranno Canti della Resistenza del coro Novecento di Fiesole. (s.spa.)

Scroll to top of the page