Soggiorni estivi terza età, sono aperte le iscrizioni per vacanze al mare e in montagna. Si effettuano su appuntamento

L’assessore Funaro: “Iniziativa importante per la salute fisica e mentale dei nonni fiorentini”

Vacanze in Versilia, sull’Appennino pistoiese e sul Monte Amiata per gli anziani fiorentini autosufficienti, che vogliono trascorrere alcuni giorni al mare o in montagna la prossima estate: sono aperte le iscrizioni per i soggiorni estivi dedicati alla terza età nelle località di Viareggio, Pian Degli Ontani e Abbadia San Salvatore.

“Tornano i soggiorni estivi per gli anziani - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -, un’iniziativa che ci sta molto a cuore per l’enorme importanza che riveste per la salute fisica e mentale dei nostri nonni. Siamo convinti che questi soggiorni hanno una grande utilità anche dal punto di vista della socializzazione, soprattutto in questo tempo di pandemia che ci ha costretto a stare molto in casa. Cambiare aria e lasciare la città per trascorrere giorni al mare o in montagna è un toccasana per i nostri anziani e condividere momenti di socialità permette di tenere lontana la solitudine, che è la loro peggiore nemica”.

“Siamo certi che questi soggiorni estivi riscuoteranno un bel successo- hanno detto i cinque presidenti dei Quartieri -. Finalmente vediamo davvero la luce in fondo al tunnel e torniamo a dare un'opportunità di vacanza insieme ai cittadini meno giovani dei nostri quartieri, della nostra città. È un’opportunità importante di benessere, di svago e di socializzazione, una tradizione del Comune di Firenze che portiamo avanti convintamente”.

I soggiorni estivi per la terza età sono riservati a tutte le persone autosufficienti residenti nel Comune di Firenze che hanno compiuto 60 anni di età. C’è la possibilità di richiedere un contributo sulla base del valore dell’indicatore Isee valido per l’anno 2021. L’Isee non è necessario, invece,  per chi  paga l’intera quota del soggiorno.

Tra i servizi compresi nei 14 giorni di vacanza ci sono la sistemazione in camere doppie con servizi privati, il trasporto in pullman e l’assicurazione RCT, un accompagnatore per ogni albergo per tutta la durata del soggiorno e il servizio spiaggia con uso di ombrellone e sdraio nelle località marine.

Le iscrizioni si effettueranno su appuntamento previa prenotazione telefonica, presentando un documento d’identità e il codice fiscale.

Le informazioni e le prenotazioni per le iscrizioni, si potranno prendere telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai seguenti numeri telefonici: Quartiere 1: 333.3313268; Quartieri 2 e 3: 055/2767735 - 334.6987195; Quartiere 4: 055/2767118 - 338.4702751 e Quartiere 5: 055/4478924. (fp)

 

Scroll to top of the page