Smantellamento del Poderaccio, Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Si deve sempre aspettare che si verifichino avvenimenti spiacevoli per capire la cosa giusta da fare?"

“Basta con il finto buonismo che crea discriminazioni al contrario. Dobbiamo essere davvero tutti uguali e ugualmente trattati”

Queste le dichiarazioni di Arianna Xekalos, Portavoce Comunale M5S di Firenze

"Il Sindaco ha annunciato di voler chiudere il Poderaccio entro 18 mesi anziché 4 anni, ma tutti gli altri campi rom invece vanno bene? Per noi devono essere smantellati tutti nel rispetto della normativa europea.

Ogni comunità deve imparare a vivere insieme, per creare una vera integrazione.

Servono soluzioni che vadano realmente nel senso dell’inclusione sociale, altrimenti la chiusura del Poderaccio sarà stata solo una decisione presa dopo un avvenimento drammatico per dimostrare che questa Amministrazione sta facendo qualcosa.

Noi chiediamo serietà e responsabilità a tutte le istituzioni. Devono interrogarsi e capire cosa non ha funzionato e rimediare, per rendere la nostra società davvero uguale.

Non è accettabile che per alcune comunità si continui a fare discriminazioni al contrario. Tutti coloro che risiedono nel nostro Paese e nella nostra città devono sapere quali sono i loro diritti, ma anche i loro doveri.

Il Sindaco deve lottare per evitare che questo episodio atroce sfoci in odio raziale e violenza, ma deve anche agire per evitare che si verifichino ulteriori episodi come questo, da parte di qualsiasi persona, a prescindere dalla sua cultura o nazionalità.

Le Istituzioni devono lavorare per garantire la certezza della pena. È impensabile che coloro che erano alla guida avessero già compiuto precedenti penali dei più gravi e fossero stati in carcere solo 7 anni. I cittadini devono poter tornare a credere nella giustizia. Confidiamo che il neo Ministro della Giustizia lavorerà in tal senso". (fdr)

Scroll to top of the page