Sinistra Progetto Comune: "ZTL e sanzioni amministrative: così non può andare"

"Ci è stato parlato di numerose contestazioni presso il Giudice di Pace, che riguardano tante persone residenti nel centro storico"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"È vero che migliaia di sanzioni amministrative per ingresso non autorizzato in ZTL sono state portate dalla cittadinanza presso il Giudice di Pace? Ed è vero che sistematicamente avviene che vengono annullate, esclusa la prima, lasciando a carico delle persone il costo delle spese di notifica?

La vicenda è nota. Dopo diverse proroghe, da febbraio 2023 sono tornati a scadere i permessi di accesso in ZTL. Tante persone residente, anche con telepass, hanno continuato con i loro comportamenti ordinari, senza però ricevere alcuna notifica o informazione.
L'Amministrazione avrebbe valutato l'opzione di agire con alcuni annullamenti, ma teme sia impossibile, per via del regolamento dell'Ente. Allora cambiamo regolamento e cerchiamo di capire come evitare il protrarsi di tanto disagio.

Nei prossimi giorni entrerà in funzione l'Indice Nazionale dei Domici Digitali. Potrà aiutare ad abbattere finalmente i tempi di notifica delle sanzioni?
Sono alcune delle domande che porteremo in aula lunedì con un question time". (fdr)

Scroll to top of the page