Sinistra Progetto Comune: "Viale Redi: la Giunta ascolti la cittadinanza, riapra il confronto"

Palagi, Bundu, Torrigiani e Ridolfi: "Questa notte presenti per confrontarci con chi ha a cuore il verde urbano ed entra nel merito dei progetti"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Questa notte eravamo presenti su viale Redi, per incontrare Italia Nostra e la cittadinanza, che ha rilasciato un comunicato poche ore fa, per spiegare le ragioni per cui chiedono di interrompere l'abbattimento degli alberi "spartitraffico", previsto nel corso di questa settimana.
Si tratta di un progetto nato tra numerose proteste, per la modalità con cui la politica ha mancato di confrontarsi, nonostante sia noto che il verde urbano è una priorità molto sentita dalle persone.

Un primo intervento era stato realizzato ormai l'anno scorso. Poi tutto si era fermato. Fino all'apparizione di nuovi cartelli di divieto di sosta. Anche questo modo di procedere rende frustrante l'attività della cittadinanza attiva, che ieri ha sfidato la pioggia e si è voluta comunque ritrovare per ricordare le ragioni della protesta.
Tra cui quella legata al periodo in cui si vogliono tagliare le piante, nonostante sia quello in cui non si dovrebbe farlo, stante la stagione delle nidificazioni.

Abbiamo più volte avuto modo di chiedere un modo diverso di procedere.
Italia Nostra ha chiesto di bloccare gli interventi per riaprire il confronto, nel merito delle questioni. Invitiamo il Sindaco, il Presidente del Quartiere 1 e le figure di Giunta di competenza a dimostrarsi capaci di dialogare". (fdr)

Scroll to top of the page