Sinistra Progetto Comune: "Vaccini: sospendere i brevetti, fermare i profitti sulla vita e la salute delle persone"

"Parere favorevole in Commissione 4 di Palazzo Vecchio e convergenza con la maggioranza anche al Quartiere 5, su un tema centrale per uscire dalla crisi pandemica in cui siamo ancora immersi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"Sul tema della campagna per la sospensione dei brevetti sui vaccini si erano registrate alcune incomprensioni nel corso delle scorse settimane, per una calendarizzazione che aveva penalizzato la nostra proposta e che ha impedito una sintesi rispetto al testo della maggioranza. Riteniamo importante trovare la massima unità possibile per una lotta necessaria quanto difficile da portare avanti. È evidente che a livello globale è tempo di pretendere che le multinazionali sospendano i brevetti. Per permettere una produzione di vaccini che sia capace di arrivare anche dove mancano le risorse per poter accedere alle cure. Cure su cui non è accettabile vedere consumarsi le logiche dell'accumulazione di profitti, mentre le persone si ammalano e in troppi casi muoiono.

Nell'emergenza in cui eravamo immersi sono stati fatti accordi penalizzanti per le nostre comunità e la cittadinanza in generale. Al quartiere 1 il nostro gruppo consiliare ha lavorato su un testo proposto dalla maggioranza, trovando una sintesi, a cui si è arrivati ieri anche al quartiere 5, in questo caso partendo dalla risoluzione di Sinistra Progetto Comune.

In Palazzo Vecchio arriviamo con due testi distinti, ma entrambi con pareri favorevoli di Commissione 4: cercheremo di fare in modo che il Consiglio comunale possa procedere dando un segnale di unità su questo tema, centrale per il diritto alla salute e alla cura, che riguarda tanto le disuguaglianze interne ai nostri paesi, quando un problema di iniquità a livello globale". (fdr)

Scroll to top of the page