Sinistra Progetto Comune: "Tutela degli alberi comunali dall’espansione del cantiere in Viale Belfiore"

Bundu, Palagi, Ridolfi e Torrigiani: "Interrogazione sul verde urbano in un'area in trasformazione che rimane il simbolo delle scelte di governo di questi anni"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"5 tigli di proprietà comunale, piantati nel 2017 in Viale Belfiore per rimpiazzare i pini abbattuti e regolarmente censiti nel database comunale, sono stati “inglobati” dall’allargamento del cantiere per la realizzazione del “The Student Hotel” di Viale Belfiore.

Tre appaiono danneggiati dalle benne e dalle attività di cantiere, un altro è stato spostato sul lato del cantiere di via B. Marcello, e si presenta in una posizione inadeguata, e appare fortemente sofferente.  

Trattandosi di un bene comunale censito, e comunque un prezioso bene comune come tutti gli alberi, abbiamo voluto vederci chiaro, attraverso un’interrogazione che chiede:
- se ci sia stata autorizzazione comunale per spostare il tiglio
- se si pensa di chiedere alla società TSH/The Social Hub un rimborso nel caso queste piante dovessero morire
- se nel cantiere siano presenti agronomi o forestali, che possano garantire che le piante presenti all’interno del cantiere siano adeguatamente tutelate e gestite

Crediamo, infatti, che la tutela delle piante debba essere una priorità superiore a qualsiasi interesse privato, e pretendiamo che questa Giunta sia in grado di esigere il rispetto del regolamento comunale sugli alberi sempre, anche alle potenti società internazionali, che con dubbi fini sociali stanno operando nella nostra città". (fdr)

Scroll to top of the page