Sinistra Progetto Comune: "Scala mobile da San Niccolò al Forte: per ora nessuna voce di bilancio"

"Le dichiarazioni del Presidente della Regione Toscana e del Sindaco di Firenze sono parole, calate sulla testa della cittadinanza, che riteniamo venga sempre sacrificata in nome del turismo"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"C'è un progetto del 2011. E ci sono dieci anni di progetti finanziati ma non realizzati, a quanto ci ha spiegato la Giunta oggi. Tutto per valorizzare Villa Bardini, ci è stato spiegato oggi in aula.
Però le risorse del bilancio per investire in una nuova idea di scale mobili da San Niccolò al Forte non esistono.
Siamo a livello di chiacchiere a favore della stampa. Che immaginiamo saranno al centro dell'assemblea annunciata dalla cittadinanza e dai comitati per domenica pomeriggio.
Perché se è l'interesse della residenza che si vuole tutelare, bisognerebbe partire dalla residenza. Non dai sogni nostalgici di chi governa dimenticandosi il Consiglio del Quartiere 1 e il Consiglio comunale, con le relative commissioni competenti.

Villa Bardini deve essere più vissuta dalle cittadine e dai cittadini? Che sia questa la priorità a cui rispondere. Ma il Presidente della Regione, applaudito dal Sindaco, ha detto altro: pensare ai flussi turistici, perché quello che fa bene a loro, fa bene a chi vive a Firenze.
Quando si guarda più alla propria visibilità che al confronto con gli altri livelli istituzionali, può capitare.
Sarebbe bello se smettesse di capitare". (fdr)

Scroll to top of the page