Sinistra Progetto Comune: "Piazza Madonna della Neve: il dissuasore c'è, ma non è attivo"

Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani: "Una storia che nasce nel 2010 e che in 13 anni ancora non ha trovato soluzione. Lunedì domanda di attualità"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - già Consiglieri del Quartiere 1 Sinistra Progetto Comune

"2010. Piazza Madonna della Neve, alle Murate, diventa area pedonale di tipo A: la più rigida tra quelle previste dal Comune. Però continua a essere un parcheggio. Viene messa una catena, ma sistematicamente viene rimossa. Si procede a sanzionare i mezzi, anche perché la Municipale ha un proprio spazio lì vicino. Ma evidentemente non basta.

Nel 2017 la Consigliera Donella Verdi (Firenze Riparte a Sinistra) aveva sollevato la questione, di cui l'Assessore si era già mostrato consapevole.

Nel 2021 abbiamo di nuovo chiesto conto di come fosse possibile, a distanza di 11 anni, che Piazza Madonna della Neve continuasse di fatto a essere un'area di sosta, nonostante la pedonalizzazione.

Si era annunciata la prima ipotesi di un dissuasore a scomparsa (cosiddetto pilomat). Solo che i sottoservizi, si è scoperto, rendevano impossibile averlo "a scomparsa" (verticale). Nel 2022 quindi la soluzione è infine stata individuata: un dissuasore orizzontale, con barriera mobile.

Arriviamo all'estate 2023. Avviene l'installazione. Solo che la barriera non viene attivata. Il varco rimane aperto e c'è anche un semaforo che si illumina di verde, giusto per invogliare a entrare. Prego, c'è posto, parcheggiate pure?

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in questi giorni, da cittadine e cittadini a cui speriamo di poter dare risposte già lunedì, con una domanda di attualità". (fdr)

Scroll to top of the page