Sinistra Progetto Comune: "Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana: chiuso per lavori. Riaprirà a fine primavera?"

"Il Comune di Firenze non era stato informato da Gallerie degli Uffizi. Di conseguenza neanche la cittadinanza aveva idea di cosa stesse succedendo. Adesso verificheremo il rispetto dei tempi annunciati e proveremo a capire meglio cosa c'entri la Palazzina delle Pagliere"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Pare che nessuno in Comune e al Quartiere sapesse niente della parziale chiusura del Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana. L'Assessora ieri ci ha riferito di come la delimitazione di una parte dell'area verde sia dovuta a dei lavori presso la Palazzina delle Pagliere. Il maltempo avrebbe rimosso i cartelli che a breve dovrebbero essere ripristinati. La situazione dovrebbe concludersi per fine primavera, ci è stato detto. Però abbiamo le nostre perplessità anche su queste spiegazioni. Cosa c'entra la Palazzina delle Pagliere con l'area delimitata negli scorsi giorni? E perché il nostro ente è privo di informazioni, dato che è nostra la competenza di gestione?

Garantiamo alla cittadinanza che procederemo con accesso agli atti per chiedere più dettagli a Gallerie degli Uffizi e che chiederemo ulteriormente conto dello stato di alcune parti del giardino, a partire dall'area cani, per capire se sono previsti interventi di riqualificazione. Su questo punto infatti non ci è stato risposto.

Ringraziamo la cittadinanza che non accetta passivamente quanto avviene nella sua città, esercitando il proprio diritto a essere informata e tutelando le aree verdi del nostro territorio. Mai quanto in questa pandemia abbiamo imparato a comprendere la loro importanza rispetto alla città". (fdr)

Scroll to top of the page