Sinistra Progetto Comune a fianco dei lavoratori della ex GKN

Sabato 25 Marzo manifestazione Nazionale, dalle 14 con partenza da viale Guidoni, angolo via Forlanini

“Il gruppo Sinistra Progetto Comune sarà alla manifestazione in programma sabato prossimo, 25 marzo. Ci saremo – spiegano i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – e pensiamo che occorra scendere in piazza non per i lavoratori. Noi siamo solidali con gli operai della ex GKN, ma siamo solidali con noi stessi perché come è stato detto dall’inizio di questa vertenza, dal 9 luglio 2021, si stanno creando dei precedenti pericolosi. È stata data la cassa integrazione retroattiva. Ci troviamo di fronte ad un imprenditore che afferma che questi sono i suoi dipendenti, ci dice: io sono l’imprenditore ma invece di pagare gli stipendi faccio in modo che sia lo Stato a pagare la cassa integrazione. E gli stipendi, che non vengono pagati da sei mesi, non vengono mai sbloccati e sono sempre oggetto di un’altra discussione e di un altro tavolo di confronto. È una situazione molto preoccupante e che dovrebbe preoccupare tutti noi.

Abbiamo visto, recentemente, che anche al Maggio Musicale Fiorentino c’erano degli stipendi mancanti sia per i dipendenti che per lavoratori esterni. Per loro è stata espressa indignazione ed anche in Consiglio comunale ne abbiamo parlato a lungo. È stato nominato un commissario e la prima cosa che ha fatto è stato sbloccare, almeno a parole, gli stipendi. Perché nei confronti dei lavoratori della ex GKN si vuol far passare l’idea che ci sono 300 famiglie che possono sopravvivere sei mesi senza stipendio? È una cosa allucinante ed è per questo che dobbiamo indignarci ed essere presenti sabato prossimo.

Invitiamo tutta la cittadinanza – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – a partecipare alla manifestazione nazionale che sabato 25 marzo prenderà il via alle 14 da viale Guidoni, angolo via Forlanini. Ed invitiamo tutti: bambini ed anziani compresi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page