Sinistra Progetto Comune: "Falda d'acqua inquinata in piazza Alberti? Pretendiamo chiarimenti"

"Durante un'audizione della commissione ambiente del Quartiere 2 si è parlato di uno sversamento da bonificare. Vicino c'è il fiume tombato Africo. Che sta succedendo e perché l'Amministrazione non ha idea di quali siano i tempi di ripristino della situazione?"

Questo l'intervento di Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli, Sinistra Progetto Comune, Quartiere 2 con Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"All'altezza del distributore CS Petroli ci sarebbe un versamento che interessa una falda d'acqua. La bonifica è in corso ma l'Amministrazione comunale non avrebbe idea dei tempi dell'intervento. È carburante? Vicino c'è il fiume tombato Africo. Per questo abbiamo depositato un'interrogazione urgente in Comune e al Quartiere 2. Ci sembrano preoccupanti le dichiarazioni del Presidente della Commissione Ambiente durante la seduta del 23 febbraio 2021.

Vogliamo avere tutte le informazioni sulla natura dell'inquinamento e capire chi sta verificando l'assenza di pericoli per la cittadinanza. Come ha riconosciuto anche il Consiglio comunale la situazione di ARPAT è difficile - per usare un eufemismo: le mancano il personale e i mezzi necessari per essere completamente operativa. Inoltre è stato detto che la bonifica è a carico del privato, ma ci sarà un'autorità chiamata a controllare le operazioni, vogliamo sperare.

Confidiamo che da parte della Giunta e della Presidenza del Quartiere 2 ci sia la volontà di fornire tutte le risposte il prima possibile, al fine di correggere eventuali imprecisioni o rassicurare con maggiori dettagli la cittadinanza". (fdr) 

Scroll to top of the page