Sinistra Progetto Comune: "Via Faentina: l'allarme della cittadinanza deve trovare risposte"

Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli: "La via è un'arteria di collegamento importante con Fiesole e rientra tra i rapporti con RFI da chiarire. Tante situazioni critiche documentate"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2

"Da parte della cittadinanza sono arrivate ai gruppi consiliari diverse segnalazioni e documentazione fotografica rispetto alle condizioni in cui vivono in via Faentina, con particolare riferimento ai 300 metri che precedono l'angolo con via Fusinato.
La situazione è ritenuta e appare molto pericolosa, perché si tratta di un'importante arteria che collega il nostro Comune con Fiesole ed è utilizzata da RFI per intervenire sulla linea quando necessario.

C'è anche un parcheggio gestito da SAS, per la cui proprietà Palazzo Vecchio è in trattativa con le Ferrovie, in modo da poter prevedere i provvedimenti a tutela del verde, che sono richiesti da chi vive nella zona.

Nella risposta all'interrogazione che avevamo depositato l'Assessore Giorgetti ci sembra aprire all'ipotesi di un rialzamento del marciapiede o all'ipotesi di dissuasori, per impedire il sormonto da parte dei mezzi.
Esclude la possibilità di limitare il traffico ai mezzi più pesanti e si dice disponibile a ipotizzare percorsi alternativi a via Faentina per alleggerire questa strada.

Non esprimiamo soddisfazione, anche se ringraziamo per il rispetto dei tempi che ormai sono una consuetudine dell'Assessore Giorgetti. Ci impegniamo a un sopralluogo sul posto, a cui lo inviteremo durante il Consiglio di lunedì, in modo da non lasciare alla cittadinanza la sensazione di abbandono in una situazione di pericolo". (fdr)

Scroll to top of the page