Sinistra Progetto Comune: "Ex Meccanotessile: il Sindaco e la Giunta ascoltino il Comitato"

"In una nota di oggi il comitato "il Meccanotessile è dei Cittadini" ha evidenziato come sia rimasta senza riscontro la richiesta di incontro del 6 aprile. Dopo le notizie relative a INDIRE, un nuovo aggiornamento negativo per questa parte della città?"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"Difficile dare torto al Comitato il Meccanotessile è dei Cittadini, quando ipotizza un governo cittadino concentrato sulle mode del momento. A difesa del Sindaco e della Giunta possiamo dire che larga parte del sistema politico ci sembra concentrato sulla comunicazione nel breve periodo.
L'assenza di progettualità e visione complessiva di lungo periodo riteniamo possa misurarsi a Rifredi. Dalla documentazione fornitaci da INDIRE ci risulta che questa realtà non abbia al momento intenzione di procedere con i lavori di recupero di parte dell'area, se non riceverà la stessa a titolo gratuito.

Adesso arriva una nota pubblica in cui il Comitato evidenzia di non aver ricevuto nessuna risposta a una richiesta di incontro del 6 aprile.
Ricordano come uno spazio da dedicare alle giovani generazioni aiuterebbe a contrastare il fenomeno delle cosiddette "baby gang". Rilevano infine come ancora non sia conclusa la realizzazione del giardino.

La periferia, per quanto ci riguarda, non è una categoria geografica. È ciò che sta ai margini delle attenzioni dimostrate da chi ha il potere. In questo senso l'ex-Meccanotessile è purtroppo periferie. Alle promesse di "recupero" e "riqualificazione" preferiremmo una politica capace di rimuovere la perifericità di chi vive a Rifredi. Continueremo a impegnarci per questo.
Depositando un'interrogazione per farci intanto dire perché non si risponde nemmeno a una semplice richiesta di confronto, nonostante ci fosse stato detto il contrario nel Salone de' Dugento". (fdr)

Scroll to top of the page