Sinistra Progetto Comune: "Ex Lupi di Toscana e la partecipazione che si infrange nei comunicati stampa"

"Usare le parole d'ordine del diritto allo studio e del pubblico, per apportare novità mai discusse al Quartiere e in Comune ci preoccupa molto"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4

"L'area dell'ex Caserma Lupi di Toscana è quasi un'ossessione per Sindaco e Giunta: l'operazione viene rivendicata costantemente, anche perché corrisponde almeno in parte a un importante processo di partecipazione, salutato positivamente anche dalle sinistre di opposizione nel corso degli anni.
Ci è dispiaciuto apprendere dalla Rete Civica della proposta di voler realizzare studentati pubblici attraverso Casa Spa, di cui parlano oggi i quotidiani.
Intanto c'è una retorica tossica sui talenti e i meriti: attrarre chi conta, perché poi c'è il resto delle nuove generazioni, di cui preoccuparsi a parole, salvo alimentare i meccanismi sociali che spingono a depressione, marginalità e passività.
Poi l'improbabile scelta di rispondere a chi critica l'assalto degli studentati privati con uno studentato pubblico: se c'è chi chiede meno studentati privati, vanno regolamentati questi, senza tirare in mezzo il vero problema dell'emergenza abitativa per chi non ha mezzi, che riguarda anche studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, ricercatrici e ricercatori.

È bello sentir parlare di dialogo tra diverse fasce di età, ma complessivamente quale è il ruolo immaginato per l'area al confine di Scandicci in relazione al sistema di ateneo fiorentino? Sono stati calcolati i tempi e i cambi necessari per raggiungere le facoltà? Questa idea è nata da un sistematico confronto con ateneo, Regione Toscana, ARDSU e Ministero? Di sicuro si sono tenuti fuori i consigli di quartiere e comunali. Giusto per far pari con il percorso di partecipazione?

Con tutti i problemi che abbiamo e l'assenza di un nuovo piano di edilizia residenziale pubblica, adesso chiediamo a Casa SpA di fare concorrenza ad altri enti pubblici? L'ARDSU si limiterà a dire quali sono i nomi per coprire la quota dei "meriti", mentre il resto che tipo di gestione avrà?
Parte di queste domande le faremo già lunedì, con un question time". (fdr)

Scroll to top of the page