Sinistra Progetto Comune e Sinistra Italiana Firenze: "San Lorenzo a Greve: il Comune si cura della Curia, ma del verde?"

"Liquidate le firme e il percorso dei comitati: sarebbero solo il 10%, in una improbabile lettura della partecipazione e della politica"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune, Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4 e Pietro Poggi - Sinistra Italiana Firenze

"Per l'Amministrazione comunale la soglia di dialogo necessaria e possibile è chiara. C'è un percorso già deciso. Quindi si va avanti. Il 10% di firme raccolte non è abbastanza. Perché implicherebbe che il 90% concorda. La famosa maggioranza silenziosa. O meglio la tattica di quelle formazioni che si richiamano al comunismo e chiedono di boicottare le elezioni, per poi rivendicare l'astensione, diventando il "primo partito".
Nessun dubbio quindi per questa maggioranza. Mancano ancora due anni alle elezioni e quindi ci si può permettere di trattare così il ruolo dei comitati e di quella cittadinanza che si prende cura del futuro della città, nonostante l'evidente disincentivazione della partecipazione critica?

A questo punto ci impegniamo a sostenere la mobilitazione perché si vada oltre il 10% e chiedere a quel 90% rivendicato dalla Giunta se si riconosce nell'ipotesi di rinunciare a un'area verde a favore di una nuova chiesa.
Non abbiamo capito se ascoltare mezz'ora la cittadinanza sia ritenuto un sacrificio. Le pochissime volte che il Sindaco si degna di venire nel Salone de' Dugento ci capita di doverlo ascoltare ben più di mezz'ora, senza che resti poi ad ascoltare il dibattito.
Questione di stile. E di sostanza". (fdr)

Scroll to top of the page