Sinistra Progetto Comune e Movimento 5 Stelle: "Reddito di cittadinanza: sui Comuni si scarica l'irresponsabilità del Governo"

Palagi, Bundu e De Blasi: "Solidarietà alle persone colpite dalle decisioni dell'Esecutivo e a tutto il personale dei servizi sociali"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle

"Come si fa a lasciare nel panico le persone, su questioni economiche e materiali? Il reddito di cittadinanza poteva essere modificato. Anche perché anche le destre riconoscono la necessità di interventi sostitutivi almeno per alcune fasce di popolazione.
La scelta di agire con le modalità attuali è un'offesa nei confronti della dignità delle persone. Le si porta ad assediare i servizi sociali dei diversi comuni, per dimostrare di essere in una condizione di bisogno, in modo disperato.
Si crea tensione, alimentando la guerra tra poveri. Gli istituti che registrano sondaggi chiariscono il punto. Chi a fatica arriva a fine mese con lavoro povero e salari da fame, prova rabbia o invidia verso chi percepiva il reddito di cittadinanza.
Questo perché c'è chi preferisce alimentare e costruire le guerre tra persone in difficoltà sociale, invece di procedere verso la strada della giustizia sociale.

In Palazzo Vecchio abbiamo presentato più atti su queste vicende. Sappiamo come anche il territorio toscano sia attraversato da un forte allarme e per questo esprimiamo la nostra solidarietà a chi viene colpito da una destra pericolosa.

Depositeremo un'interrogazione per capire se gli enti locali del territorio si stanno organizzando per far fronte a questo aumento di pressione sociale. Almeno le destre locali chiederanno scusa?". (fdr)

Scroll to top of the page