Sinistra Progetto Comune e Associazione Progetto Firenze: "ICAM: nessuna risposta, neanche scritta, ci ritorneremo"

"Anche su L'Espresso di ieri si conferma come il Governo e il Parlamento stiano cercando di creare case famiglia, invece che ICAM. Firenze e la Toscana sono interessate dal processo?"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Massimo Lensi - Associazione Progetto Firenze

"La Giunta oggi non ci ha risposto: mancava l'assessora competente e non ha lasciato risposte. Peccato, perché anche ieri su L'Espresso si evidenziava l'impegno della maggioranza in Parlamento per il superamento del modello ICAM per le madri detenute con prole, con la pubblicazione di un articolo di Paolo Siani, vicepresidente della Commissione parlamentare infanzia e adolescenza e promotore del disegno di legge di riforma delle Case Famiglie Protette.

Ci sono situazioni diverse tra loro, ma la cosa più importante è garantire il diritto di chi ha pochissimi anni (se non mesi di vita) a non crescere e formarsi in una condizione di detenzione.
Ci sono dei soldi stanziati, a disposizione della Regione e sappiamo che esiste un interesse concreto, trasversale, per superare finalmente il nido all'interno di Sollicciano.
Però è dal 2010 che si promettono soluzioni, ma non le si realizzano.

Chiederemo un incontro all'Assessorato regionale di competenza, per capire se è utile o meno depositare una mozione che rinnovi richieste specifiche anche a Palazzo Vecchio".

Scroll to top of the page