Sinistra Progetto Comune: "Via del Leone: il Comune non può far finta di nulla"

"Chiederemo anche a Prefettura e Vigili del Fuoco la documentazione. L'esperienza di autogestione è importante per tutto il territorio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"L'esperienza di autogestione di via del Leone è importante per tutto l'Oltrarno. Sostiene la cittadinanza residente, contro i processi di espulsione subiti dalle classi lavoratrici e dalle fasce sociali più deboli. Costruisce momenti di socialità e promuove attività culturali.
Per questo ci preoccupa la risposta ricevuta oggi in aula da parte della Giunta. La settimana scorsa i Vigili del Fuoco si sono presentati per effettuare dei controlli di urgenza, senza preavviso.

Il timore è che possa essere un'azione funzionale a un tentativo di sgombero.

Palazzo Vecchio sembra voler ignorare la vicenda. Sostiene che la decisione di effettuare il sopralluogo è stata presa in sede di Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza, quindi su richiesta della Prefettura (immaginiamo). Che la proprietà dell'edificio non è più del Comune, ma non ci ha detto a chi appartiene (a noi risulta in un elenco INVIMIT, nel fondo (i3 Sviluppo Italia 8ter).

Il nostro Ente non sembra intenzionato ad entrare in possesso della relazione dei Vigili del Fuoco, che invece è importante fornire anche all'esperienza di movimento che si prende cura di quegli spazi.

Scriveremo a Prefettura, Vigili del Fuoco, Comune e INVIMIT, per avere tutti gli atti, al fine di chiarire la situazione.
E ribadiamo quanto detto in aula. Politicamente la Città non si permetta di sostenere ipotesi di sgombero". (fdr)

Scroll to top of the page