Sinistra Progetto Comune: "Dal Quartiere 4 una richiesta di pace in Palestina"

Zolesi, Palagi e Bundu: "Approvato il testo che abbiamo presentato a tutti i livelli, con alcuni emendamenti della maggioranza"

Queste le dichiarazioni di Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4 e Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Ieri il Quartiere 4 ha espresso parere favorevole su un testo che abbiamo presentato a tutti i livelli, in Comune come nelle altre circoscrizioni, anche se con alcuni emendamenti.
È un gesto parziale, insufficiente, ma comunque per noi importante. Abbiamo espresso preoccupazione per le dichiarazioni di chi, da ruoli di potere o di rappresentanza, alimenta i discorsi di guerra, invece di coltivare parole di pace. Questo anche per la consapevolezza di quanto stiano crescendo, in tutto il mondo, quindi anche sul nostro territorio, sentimenti razzisti, antisemiti e islamofobi.

Le Nazioni Unite hanno già chiarito l'attuale inaccettabile situazione a Gaza, così come la necessità di riconoscere il diritto al ritorno di chi da decenni vive nei campi profughi.
Firenze ha una tradizione di pace importante. Che non corrisponde alla scelta - superata - di esporre la sola bandiera di Israele, al fianco del Console onorario, da parte del Sindaco.

Una tradizione a cui non corrisponde la richiesta della Lega, che ieri ha registrato un solo voto a favore del suo atto, in cui sosteneva di appendere la bandiera di Israele sulla sede del Quartiere 4.
Esprimiamo quindi soddisfazione per aver ottenuto un dialogo costruttivo con la maggioranza, su questo punto, a partire dal Quartiere 4, che abbiamo certezza si ripeterà anche in Comune". (fdr)

Scroll to top of the page