Silvia Noferi (Consigliera M5S): “Produzioni cinematografiche in città: continua l’opera di controllo del M5S”

“Come avevamo promesso, stiamo monitorando con attenzione le autorizzazioni concesse alle produzioni cinematografiche che in questi giorni stanno girando a Firenze.

Siamo meravigliati – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – che sia stata concessa l’autorizzazione al sorvolo della Cupola del Brunelleschi e consentito il sorvolo a bassa quota della città, mettendo a rischio non solo i monumenti ma, soprattutto, la popolazione; ricordiamo infatti che il Ministero negò il sorvolo di Firenze per motivi di sicurezza e tutela, al progetto del nuovo aeroporto.

Non può esistere la minima possibilità di rischio in queste situazioni e non si possono accettare compensazioni in denaro.

Per questo stamani alle 7 siamo andati sul set di Six Underground a verificare le loro autorizzazioni; le richieste di accesso atti che abbiamo inviato via pec nei giorni scorsi, hanno tempi molto lunghi (30 gg secondo Legge) per le risposte.

Abbiamo portato con noi una copia della delibera n.324 con cui la Giunta ha autorizzato la Panorama Films srl ad effettuare le riprese e abbiamo chiesto al funzionario della Polizia Municipale che era sul luogo, di poter parlare con un responsabile della produzione.

Abbiamo avuto l’onore di parlare con un signore che non si è presentato, al quale abbiamo chiesto l’autorizzazione della Soprintendenza e quella di ENAC per il sorvolo. Non ci ha mostrato nessun documento perché ha dichiarato che: “È stato tutto consegnato al Comune durante le due conferenze di servizi che sono state fatte per pianificare le riprese”.

Il funzionario della Municipale – aggiunge la consigliera del Movimento 5 Stelle – ha confermato che sono state fatte due conferenze dei servizi e per questo abbiamo inoltrato un’altra richiesta di accesso atti per pec all’Ufficio del Sindaco, per acquisire le copie dei verbali.

Il responsabile “anonimo” ha detto che per la deroga al divieto di sorvolo di Firenze “la società degli elicotteri ha pensato a fare la comunicazione ad ENAC” ma non ha voluto fornire il nome di questa società.

Nel salutarci – conclude Silvia Noferi – il responsabile ha detto che non lavorava per la Panorama Film srl ma per un’altra società: “C’è stata una modifica”.

Nei prossimi giorni cercheremo di scoprire CHI sta sorvolando Firenze e con quali autorizzazioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page