Via Silvani, da lunedì al via il cantiere per l’allargamento della strada

Il progetto prevede anche la realizzazione del marciapiede e di un nuovo parcheggio a servizio dell’abitato di San Felice a Ema

Sarà consegnato lunedì 13 agosto il cantiere per l’allargamento di via Silvani. L’intervento rappresenta il primo lotto funzionale di un più ampio progetto che prevede anche la realizzazione di un parcheggio di superficie in prossimità della chiesa di San Felice a Ema e del cimitero ad uso dell’abitato e del marciapiede.

“Questi lavori sono molto attesi dagli abitanti della zona – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – e rappresentano un importante salto di qualità per quanto riguarda la sicurezza della viabilità e in particolar modo dei pedoni, finora costretti a camminare sulla strada. Anche questo intervento conferma l’impegno dell’Amministrazione nell’ambito della sicurezza stradale e si aggiunge alle molte opere fatte e in programma”.

Dopo che la Parrocchia di San Felice a Ema ha ceduto al Comune i terreni, l’Amministrazione ha provveduto alla progettazione del primo lotto. Via Silvani, nel tratto compreso tra il numero civico 149/A e la nuova rotatoria all’incrocio con via di San Felice ad Ema, sarà quindi allargata a 8 metri con due corsie da 3,5 metri ciascuna facilitando in particolar modo il transito dei bus e migliorando in generale le condizioni di sicurezza. L’intervento sarà realizzato in maniera tale da minimizzare l’impatto ambientale anche attraverso un’attenta scelta dei materiali. In dettaglio sarà demolito l’attuale muro di confine tra il resede della Parrocchia di San Felice e verrà ricostruito con le stesse pietre, sulla base delle indicazioni della Soprintendenza. La pavimentazione sarà in conglomerato bituminoso in continuità con la sede stradale esistente. Verrà realizzato un nuovo accesso pedonale alla parrocchia in modo da evitare il passaggio sul tratto finale di via di San Felice a Ema privo di marciapiedi. Il progetto prevede inoltre un nuovo impianto di illuminazione a led per tutta la tratta (con un significativo risparmio energetico), opere di regimazione idraulica delle acque e di sistemazione a verde con il reimpianto di tigli e colurni. I lavori saranno consegnati alla ditta lunedì 13 agosto, andranno avanti per 4 mesi e costeranno 135.000 euro.

Dal punto di vista della mobilità, per la predisposizione del cantiere e l’avvio delle lavorazioni in questa prima fase è prevista l’istituzione di divieti di sosta e restringimento di carreggiata con senso unico alternato da via San Felice a Ema verso via Suor Maria Celeste. (mf)

Scroll to top of the page