Sicurezza stradale, via libera della giunta comunale all’ufficio ad hoc

L’assessore Giorgetti: “Una priorità strategica per l’Amministrazione. Massimo impegno per ridurre gli incidenti”

“Dopo il rinnovo del protocollo con l’Ordine degli Psicologi per il sostegno ai familiari delle vittime e agli agenti di Polizia Municipale coinvolti, in giunta abbiamo dato il via libera all’istituzione dell’ufficio che si occuperà in modo trasversale di sicurezza stradale affiancato anche dalle associazioni impegnate questo tema. Un chiaro segno di quanto questa priorità sia per noi importante e sentita". 

È quanto commenta l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti dopo l’atto recentemente approvato dalla giunta comunale. “Un passaggio formale ma anche sostanziale – sottolinea – perché da un lato ribadisce come la sicurezza stradale sia una priorità strategica per l’Amministrazione e dall’altro mette in campo uno strumento nuovo per potenziare ulteriormente gli interventi. Con un obiettivo: ridurre gli incidenti in particolare quelli più gravi e mortali, ancora in numero troppo elevato”. 

La delibera, dopo aver ribadito che la sicurezza stradale è come un obiettivo e un progetto strategico per l’Amministrazione, delega all’assessorato alla Mobilità di individuare e guidare i componenti di questa unità di coordinamento in cui sarà presente personale di diverse direzioni dell’Amministrazione. Questa unità, che  potrà avvalersi anche di consulenze esterne e delle attività delle varie direzioni, sarà dotato di personale e risorse proprie e affiancato dalle associazioni che da tempo sono impegnate su questo tema. Si occuperà, in un’ottica integrata e trasversale, di elaborare e rafforzare i progetti di sicurezza stradale infrastrutturale, l’analisi e l’elaborazione dei dati relativi all’incidentalità e alle cause dinamiche e strutturali degli incidenti; e anche di progetti di prevenzione, sostegno e sensibilizzazione, nonché di percorsi formativi e informativi rivolti a tutta la cittadinanza. 

 

Ecco i principali filoni di attività.

- Aggiornamento del progetto DAVID con l’obiettivo di fornire un’analisi attuale della base dati relativa agli interventi 2011-2022; analizzare i cambi strutturali della mobilità avvenuti nel periodo; revisionare la letteratura scientifica sugli interventi principali di sicurezza stradale in ambito urbano 2011-2022; determinare gli obiettivi del Piano Strategico 2030; analizzare i black spot degli ultimi 5-10 anni; programmare i prossimi interventi. 

- Rafforzamento, sviluppo e sostegno ai progetti in materia di sicurezza stradale esistenti sul territorio fiorentino, quali: educazione stradale nelle scuole e progetti di sensibilizzazione tramite le scuole elementari e medie e concorsi con le scuole superiori; progetto UEPE per la reintegra di chi commette reati connessi alla guida in stato di ebbrezza; progetto Margherita per le donne incinta; progetto per il sostegno psicologico avvalendosi del supporto di professionisti nel campo della medicina e della psicologia, progetto Luci lucenti con Firenze Ciclabile e FIAB, gruppi di auto aiuto ai familiari di vittime della strada, progetto di Pet Therapy all’interno dell’Unità Spinale con il Gruppo Sportivo.

- Coordinamento e orientamento degli interventi infrastrutturali con l’obiettivo di migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, quali tra gli altri: rafforzamento della rete ciclabile; miglioramento delle intersezioni stradali; azioni di moderazione del traffico con l’implementazione di “zone 30”, l’introduzione di elementi di traffic calming e di limitazione della velocità; miglioramento dei percorsi pedonali e degli attraversamenti pedonali; potenziamento dell’illuminazione notturna in punti singolari; nuovi impianti semaforici. (mf)

 

Scroll to top of the page