Da un accertamento su una polizza scoperte irregolarità amministrative e fiscali già segnalate alla Guardia di Finanza e all’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni
Proseguono i servizi mirati della Polizia Municipale alla sicurezza stradale e nell’attività della scorsa settimana le pattuglie di Rifredi hanno scoperto irregolarità amministrative e fiscali su un’assicurazione già segnalate alla Guardia di Finanza e all’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni per indagini mirate. Tutto è iniziato quando gli agenti hanno fermato il conducente di uno scooter che è stato trovato privo di documentazione valida ai fini assicurativi. Infatti dalla banca dati il veicolo risultava assicurato ma l'uomo, un 55enne residente a Signa, aveva ricevuto dall'assicuratore dell'hinterland fiorentino solo una ricevuta di pagamento bancomat che peraltro risultava rilasciata da un altro broker di Firenze. Alcuni accertamenti successivi hanno rilevato che all'uomo non era stata fornita la documentazione obbligatoria riguardo alle specifiche normative di trasparenza previste dalla legge e inoltre non gli era stata data nessuna informazione riguardo al costo di mediazione chiesto dal broker che si aggiungeva al costo della polizza. In pratica, l'uomo aveva pagato una somma dove non era stata scorporata la spettanza del broker. Quindi, non avendo avuto nessun documento informativo che doveva approvare prima di stipulare la polizza, lui riteneva che la somma pagata al broker fosse solo quella relativa al premio assicurativo. Poiché il pagamento del premio assicurativo è esente da Iva, mentre la mediazione rientra in altro regime fiscale, gli agenti hanno rilevato alcune violazioni amministrative sanzionabili in base alla legge sulle assicurazioni e alle normative fiscali. Gli agenti del distaccamento di Rifredi hanno quindi segnalato la vicenda alla Guardia di Finanza e all’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni che hanno avviato le attività di indagine.
Nel corso dei controlli le pattuglie hanno multato con un verbale da 849 euro il conducente di una Fiat 600 pizzicata in via del Pesciolino senza assicurazione (dallo scorso gennaio): il veicolo è stato sequestrato e portato alla depositeria. È andata peggio allo scooterista fermato a bordo di un Piaggio Zip: alla sanzione per mancanza di copertura assicurativa da ottobre 2014 ha aggiunto anche quella per mancanza di revisione da settembre 2013 (338 euro). Il veicolo è stato sequestrato e portato in depositeria.