Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sabato alle Murate la giornata dedicata al riuso

Le iniziative ‘Sono tesori e non rifiuti’ promosse da Comune, Alia e associazioni cittadine che aderiscono alla rete dell’Ufficio Sostenibilità

Una giornata dedicata alla promozione e alla diffusione delle buone pratiche di recupero delle materie prime seconde, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Alia e i volontari esperti delle associazioni cittadine che aderiscono al network dell’Ufficio Sostenibilità. Si terrà sabato 27 novembre alle Murate, presso l’ufficio Sostenibilità di via dell’Agnolo, con le iniziative di ‘Sono tesori e non rifiuti’ nell’ambito della ‘Giornata del non acquisto’ per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, promossa ogni anno a livello europeo per sensibilizzare sull’uso sostenibile delle risorse e dei rifiuti. 

“Una giornata di sensibilizzazione per portare l’attenzione sul tema del riuso e dei rifiuti - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, intesi come nuove ‘miniere’ e risorse sostenibili per le città. Dal nuovo piano dei rifiuti per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, fino agli ecofurgoni e alle iniziative per ridurre l’uso della plastica come la stoviglioteca, sono tanti gli strumenti in campo per arrivare a fare di Firenze una città circolare e a trasformare i rifiuti in opportunità”.

In programma il ‘Restart party’, per la riparazione e il riuso delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, realizzato in collaborazione con i Restarters Firenze; il gioco a quiz sulle regole di conservazione dei prodotti alimentari ‘Da consumarsi preferibilmente entro?’, realizzato in collaborazione con Senza Spreco e la videointervista a Domenico Scamardella di Alia sulle modalità di raccolta e recupero dei Raee sul territorio. Per tutta la durata della manifestazione, l’Ecofurgone di Alia sarà presente in piazza Madonna della Neve per la raccolta delle apparecchiature elettriche ed elettroniche non riparabili; mentre saranno visibili pannelli informativi sui Raee e sull’estrazione delle terre rare utilizzate per la produzione di una vasta gamma di apparecchiature elettroniche, in collaborazione con l’associazione Legambiente Firenze. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 19 alle Murate, Ufficio Sostenibilità. Per informazioni e iscrizioni: ufficio.sostenibilita@comune.fi.it via dell’Agnolo, 1C, tel 055587706 - 3384702336 - 3384702358.


 

Scroll to top of the page