Scudo Verde, l’assessore Giorgetti: “Nessuno stop per i veicoli Euro 6 e nessun pedaggio. Per l’attivazione siamo in attesa del via libera del Ministero”

“Nel 2024 solo monitoraggio”. La precisazione del responsabile della Mobilità in consiglio comunale

“Nessuno stop per i veicoli Euro 6 e nel 2024 solo monitoraggio”. È quanto precisa l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti rispondendo in consiglio comunale a un question time.

“Lo Scudo Verde non prevede alcuna limitazione per i veicoli Euro 6. L’area a basse emissioni, controllata da 77 porte telematiche, sarà attuata quando il Ministero del Trasporti e Infrastrutture rilascerà l’autorizzazione. Ad oggi non abbiamo una data. Giovedì scorso gli uffici hanno incontrato tecnici del Ministero per la documentazione probabilmente invieranno una comunicazione alla quale gli uffici comunali risponderanno e successivamente sarà rilasciata l’autorizzazione”.

Entrando nel dettaglio di cosa prevede la prossima attivazione dello Scudo Verde, la delibera approvata dall’Amministrazione Comunale si limita alla disciplina per l’anno 2024 che prevede solo monitoraggio. L’accordo fatto con tutti i Comuni dell’area Metropolitana fino a dicembre 2026, dopo un confronto tra le amministrazioni condotto dal Consigliere delegato Francesco Casini (Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli) e dall’Assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti esclude qualsiasi pagamento per l’ingresso all’interno dell’area controllata e individua la disciplina per l’anno 2025 e 2026 compreso.

“Con lo Scudo Verde – ribadisce l’assessore Giorgetti - siamo nel caso di ZTL ambientale, inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana, per ridurre i livelli di inquinamento in città a beneficio della salute dei residenti e di tutti i lavoratori e studenti che quotidianamente vivono sul territorio cittadino. Dobbiamo avere per una maggiore attenzione alla salute visto che i dati nazionali indicano ogni mille abitanti una morte prematura per inquinamento” conclude l’assessore. (mf)

Scroll to top of the page