Scudo verde, Draghi (FdI): “Progetto partito a Firenze ma senza nessuna certezza né sui tempi né tantomeno sui modi”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi ha interrogato nel Consiglio comunale di oggi l’assessore Giorgetti sulla realizzazione, prevista nel nuovo piano operativo, del cosiddetto scudo verde.

“Abbiamo oggi la conferma che questa amministrazione non sa ancora né quando né come sarà realizzato. Si parla di un’ottantina di telecamere piazzate a guardia dell’ingresso in città, ma per monitorare cosa? Si interverrà con la ‘congestion charge’, tassando i mezzi più ingombranti, o con la ‘pollution charge’ che imporrà il pedaggio ai mezzi più inquinanti? Non è dato sapere. Come non è dato sapere quando si affronterà la tematica in consiglio” dichiara Draghi.

“Come confermato dall’ex assessore del Re nella sua illustrazione del POC lunedì scorso, ci sarà il pagamento di 3 euro, nonostante su questo il sindaco Nardella si sia apprestato a smentire: è scritto nero su bianco sul PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile della città metropolitana). Troviamo sinceramente grave che ancora oggi non si sappia quando lo scudo verde sarà discusso in consiglio comunale, e che l’assessore continui a citare tra i comuni contermini solo quelli che sono o saranno serviti dalla tramvia, tralasciando tutti gli altri, pensiamo a Impruneta, Vaglia, e i tanti comuni collinari dove la tramvia non arriverà mai” conclude il consigliere. (fdr)

Scroll to top of the page