San Lorenzo. Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Terra dimenticata da tutti”

“Quanto tempo è che non andate nella zona di San Lorenzo?

Chi si preoccupa di ripristinare la legalità in questa Amministrazione?

Vi faccio queste domande perché a san Lorenzo ci sono di nuovo gli abusivi che transitano li tutti i pomeriggi, tutti i giorni.

Sappiamo – ha detto nel corso di una comunicazione in Consiglio comunale la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che i commercianti hanno chiesto maggiori controlli, però nessuno interviene.

Ormai è diventata terra degli abusivi invece che terrà di legalità.

Arrivano, vendano i loro prodotti made in China, piuttosto che di qualche altro paese che sfrutta la manodopera, per poi lasciare la spazzatura sotto e in mezzo ai banchi e andare via, per tornare il pomeriggio del giorno dopo, del giorno dopo ancora e così via.

Ieri hanno perfino aggredito un passante che, per fortuna, ha chiamato la Polizia.

Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale da maggio dovrebbe aver dato la possibilità di usufruire di vigili assunti con gli sponsor. Il Sindaco aveva infatti annunciato l’accordo con la Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, che avrebbe dovuto finanziare con 125mila euro l’assunzione per sei mesi di 16 nuovi agenti di polizia municipale, che avrebbero dovuto essere operativi da luglio e servire a rinforzare il presidio del centro storico.

Parlo al condizionale perché i commercianti di San Lorenzo da mesi hanno chiesto all’Amministrazione un preventivo per poter pagare e usufruire di questo servizio, peccato che l’Amministrazione, che doveva mandare loro il preventivo e indicare le modalità per averli, non gli abbia mai risposto.

Dove sono finiti questi 16 nuovi agenti? Chi si occupa di San Lorenzo?

In ogni quartiere di Firenze ormai la percezione di insicurezza è aumentata, come sono aumentati i furti ed i fenomeni di microcriminalità. E' un dato che dobbiamo prendere in considerazione, non possiamo far finta di niente.

Cosa vogliamo fare? Vogliamo intervenire ed occuparci di queste delicate ma urgenti questioni solo dopo qualche grave evento, oppure vogliamo occuparcene immediatamente e seriamente?

La sicurezza – ha concluso Arianna Xekalos – non è uno slogan ma una necessità di cui ogni cittadino ha diritto”. (s.spa.)

Degrado in San Lorenzo
Scroll to top of the page