Salute mentale, Armentano: “Controlli a operatori sociosanitari, mantenere standard elevato dei servizi e sviluppare ancora più progetti tramite società della salute”


Comunicazione del capogruppo Pd in Consiglio comunale

“Il 10 ottobre, giornata della salute mentale, è stata l’occasione per riflettere su una problematica che riguarda tantissime persone e che rischia di acuirsi in un periodo delicato come quello della pandemia in corso. Mai come adesso ci siamo resi conto di quanto sia necessario riuscire a stare accanto a persone fragili che maggiormente hanno pagato la condizione dell’isolamento durante il lockdown. Il presidente della Repubblica Mattarella in una lettera accorata e bellissima ci ha ricordato come le istituzioni debbano sostenere tutte queste persone e le loro famiglie, in modo da rispondere efficacemente ai loro bisogni.  Uno spunto per riflettere sull’urgenza di incentivare e incrementare servizi che già nella nostra città esistono, sono molteplici e ben funzionanti ma hanno assolutamente bisogno di essere mantenuti tali e di affiancare a tutto ciò anche lo sviluppo di nuovi ulteriori progetti ora che la società della salute ha rafforzato il suo ruolo in questo ambito. Per garantire questi standard elevati del servizio quindi necessaria la tutela della salute di chi opera in questo settore, con test e tamponi frequenti e poi continuare la strada che da sempre abbiamo percorso a Firenze e in Toscana ovvero quella di investire risorse in questo frangente. Utile poi lavorare anche su una sempre maggiore integrazione con le scuole. Tutto questo è fondamentale ora che la pandemia purtroppo pare riprendere vigore perché l’attenzione verso questo mondo è assolutamente urgente”.

 

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd in Consiglio comunale, in una comunicazione nella seduta odierna sul tema della salute mentale.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page