Salute, ai Giardini Caponnetto una panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

Funaro e Pierguidi: “Firenze ha aderito con convinzione e con piacere al progetto ‘Sediamoci sul giallo ENDOPANKⓇ’”

Una panchina gialla per fare luce sull’endometriosi. Per sensibilizzare su questo tema, nei Giardini Caponnetto, in Lungarno del Tempio, è stata installata la panchina gialla del progetto ‘Sediamoci sul giallo ENDOPANKⓇ’ realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Are-té.

La panchina dipinta di giallo, colore simbolo della malattia, è dotata di un QR code che scansionato mostrerà un video esplicativo sull’endometriosi e consentirà a chi vi siederà di riposare e riflettere sull’endometriosi, patologia di cui soffrano 150 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia.  

“Firenze ha aderito con convinzione e con piacere a questo progetto - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. L’endometriosi è una patologia spesso sottovalutata e ancora poco conosciuta, della quale purtroppo soffrono molte donne. Anche se sono stati fatti passi avanti nella cura e nella prevenzione, è importante sensibilizzare i cittadini su questa malattia, che ha un alto impatto sulla qualità della vita delle donne. Questa panchina gialla servirà proprio a questo: accendere i riflettori, tenere alta l’attenzione e informare sull’importanza della prevenzione perché spesso la diagnosi è tardiva. Ringrazio l’associazione Are-tè per il prezioso lavoro di sensibilizzazione che sta portando avanti”.  

“I giardini Caponnetto sono il luogo adatto per diffondere una campagna di informazione e sensibilizzazione su un tema così importante - ha commentato il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi -, perché sono molto frequentati e vissuti dai cittadini e, sopratutto d’estate, da tantissimi giovani. Così la panchina gialla potrà davvero lanciare il suo messaggio a tante persone e contribuire a dare una maggior consapevolezza di questo problema”. “Negli ultimi mesi, Are-té ha interessato molte amministrazioni comunali toscane al progetto ‘Sediamoci sul giallo ENDOPANKⓇ’ - ha detto la presidente dell’associazione Maria Letizia Magnelli -, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’endometriosi, una malattia infiammatoria cronica tanto dolorosa quanto ancora poco conosciuta”. “Il modo più originale e innovativo per diffondere informazioni e consapevolezza - ha spiegato Magnelli -, e soprattutto per aiutare le adolescenti di oggi, le donne di domani, a ottenere una diagnosi precoce al fine di evitare danni permanenti e invalidanti, è stato individuato proprio nel progetto ‘Sediamoci sul giallo: EndopankⓇ’ dell’associazione ‘La Voce di una è la voce di tutte odv’. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dal fatto che ad oggi sono state inaugurate circa 250 Endopank in Italia e 7 in Francia”.  (fp - s.spa)

Scroll to top of the page