Roberto De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “Impianti fotovoltaici e pannelli solari. La nostra partecipazione al Convegno del 28 novembre 2022 alla Palazzina Reale di Piazza Stazione”

“Un ringraziamento sincero all’Assessora all’Urbanistica Cecilia Del Re e a Renzo Pampaloni che hanno voluto la mia partecipazione, in qualità di Vice-Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Firenze, al convegno previsto per lunedì prossimo 28 novembre dalle ore 9:30 alla Palazzina Reale in Piazza Stazione 50 a Firenze” così il consigliere De Blasi.

“Sarà questa l’occasione per dedicare l’attenzione su un tema quanto mai importante in questo momento storico, gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari, con discussione sul lavoro fatto dalla Commissione Urbanistica del Comune e sulle novità introdotte dall’Amministrazione per liberalizzare l’installazione di questi strumenti di risparmio energetico da parte della cittadinanza”.
“Ora è fondamentale confrontarci per regolamentare i vincoli anche nell’area Unesco e tutte le zone escluse dal provvedimento; il convegno ha, tra le altre cose, lo scopo di esprimere alla nuova Soprintendente Arch. Antonella Ranaldi, le ragioni di quanto le nuove tecnologie, quali ad esempio le celle fotovoltaiche integrate negli elementi di copertura, possano integrarsi in modo armonioso nel contesto architettonico del nostro centro storico”.

L’incontro, gratuito, vedrà la presenza di tecnici e figure istituzionali con rappresentanti dell’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, del Collegio dei Geometri nonché della Regione Toscana, della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Firenze, Prato e Pistoia, e le associazioni che fanno parte dell’Osservatorio sulla sostenibilità, Cet e Università degli Studi di Firenze. (s.spa.)

Scroll to top of the page