Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “GKN e la finanza altamente speculativa”

“Un’azienda metalmeccanica di eccellenza, la GKN, un’impresa con una storia, con un valore, un tempo appartenuta alla Fiat. Non c’è una logica produttiva né industriale nella chiusura dello stabilimento – dichiarano i Consiglieri del M5S Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – quando, due giorni prima, avevano parlato di assunzioni in settembre. La decisione di licenziare è stata presa a Londra dal fondo di investimento Melrose, un copione già visto in Italia in tutta la sua drammaticità; adesso centinaia di famiglie, più di 500, sono nella disperazione”.

“Non è facile comprendere in questa vicenda che cosa abbia realmente spinto Melrose a licenziare tutti – dice il Consigliere De Blasi – ma si tratta di una perversa logica finanziaria che poco ha a che fare con la produttività industriale, probabilmente sposteranno la produzione in uno dei diversi stabilimenti sparsi per l’Europa dove conviene di più”.

“Le aziende italiane non meritano questa fine” aggiunge il Consigliere Masi.

“Occorre pensare a un meccanismo che impedisca di speculare, soprattutto laddove sono stati erogati contributi pubblici, servirebbe al più presto una legge che vincoli gli investitori a mantenere la loro presenza sul territorio, ancor più quando hanno usufruito di contributi pubblici per crescere e svilupparsi e dobbiamo fare presto, non c’è più tempo, la logica non può solo essere quella del profitto” concludono De Blasi e Masi. (s.spa.)

Scroll to top of the page