Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (M5S): “Utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza in supporto al servizio sicurezza per le scuole”

Dopo l’approvazione in Consiglio comunale del Puc è il momento di passare ai fatti con l’inserimento dei percettori di reddito di cittadinanza in progetti alla comunità.

Considerando il particolare momento storico, Roberto De Blasi consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle dopo il suo incontro di ieri con la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina chiede all’amministrazione di Firenze di impiegare fin da subito i percettori del RDC nell’attività di sostegno alla sicurezza dei ragazzi in entrata e in uscita dalle scuole.

“Nel corso del nostro incontro di ieri – dichiara De Blasi – la Ministra Lucia Azzolina ha elogiato il lavoro svolto dai nostri Assessori e del Presidente Giani che hanno applicato in maniera lodevole le misure ministeriali antiassembramento per il ritorno a scuola dei nostri ragazzi sottolineando che la Toscana è una delle poche regioni che ha così permesso il rientro a scuola in sicurezza degli studenti.

Ho parlato con lei della domanda di attualità che propongo all’amministrazione comunale di Firenze, ovvero della possibilità di utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza a supporto degli stewart e dei facilitatori che garantiscono ogni giorno l’accesso in sicurezza alle scuole.

Sono circa cinquemila le persone che percepiscono a Firenze il RDC e dato che queste sono a norma di legge (escluse quelle occupate) obbligate a svolgere un servizio di pubblica utilità per otto ore settimanali chiederò all’Assessore – conclude De Blasi – se intende utilizzarle proprio per supportare la Protezione Civile, le forze dell'ordine e i privati che oggi si stanno facendo carico di questo delicato compito”. (s.spa.)

Scroll to top of the page