Armentano: “Un atto per tenere alta l’attenzione su un comparto che si è rivelato fondamentale durante emergenza Covid e che continuerà ad esserlo per l’invecchiamento della popolazione e per la necessità di incrementare assistenza territoriale”
Predisporre un piano per colmare carenze di infermieri che si sono manifestate durante la pandemia e risolvere il fabbisogno di personale infermieristico sia in termini di programmazione degli accessi ai percorsi di studio sia riorganizzando gli organici e migliorando i modellli organizzativi della rete ospedaliera e territoriale. Sono gli impegni che chiede a livello nazionale e regionale una risoluzione di iniziativa del capogruppo Pd Nicola Armentano approvata ieri dal Consiglio comunale.
“La crisi determinata dal Covid ha evidenziato elementi del nostro sistema sanitario su cui lavorare per mantenere i livelli di efficacia ed efficienza. – spiega il capogruppo Armentano - Troppi tagli negli anni hanno comportato una riduzione dei servizi e del personale sanitario e quanto abbiamo passato ci ha insegnato che non possiamo più permettercelo. In particolare, con questo atto vogliamo tenere alta l’attenzione sul comparto infermieristico. La domanda di infermieri dovrebbe continuare a crescere negli anni per l’invecchiamento della popolazione e per la necessità di aumentare la disponibilità di risorse per l’assistenza sul territorio. Ricordiamoci come sempre in pandemia hanno svolto un ruolo chiave. E per la sanità del futuro è necessario lavorare su un modello che metta al centro prevenzione e territorio con una rete capillare e una sempre maggiore integrazione sociosanitaria con la possibilità di rispondere in modo personalizzato ai bisogni. Per attuare questo modello è necessario colmare eventuali carenze di personale infermieristico e sviluppare ed ampliare le competenze infermieristiche anche in termini di programmazione degli accessi ai percorsi di studio, miglioramento delle prospettive di carriera e dei modelli organizzativi della rete ospedaliera e territoriale”.
(sa. ca.)