Rischio ghiaccio, da stasera a Firenze scatta l'allerta gialla

Dalle 20 alle 13 di domani

Stasera scatta l’allerta ghiaccio a Firenze. Il Centro funzionale regionale (Cfr) ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, dalla 20 alle 13 di domani, giovedì 7 gennaio, codice giallo per il rischio ghiaccio. Oltre Firenze sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. (mf)

 

Previsioni meteo Toscana (dal bollettino Cfr):

Un'area di bassa pressione associata ad aria fredda di origine artica-marittima mantiene condizioni di instabilità per la giornata di oggi con ancora possibili nevicate a bassa quota.

PIOGGIA: fino al tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più frequenti e insistenti sulle zone centro-settentrionali. Possibili, locali, temporali. Cumulati medi attesi fino alle 24 di oggi: attorno a 10 mm sulle aree centro-settentrionali, non significativi altrove. Massimi fino a 20 mm. Oltre 400-600 metri di quota le precipitazioni risulteranno nevose.

NEVE: fino al tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, possibili nevicate fino a quote collinari (200-500 metri) nelle zone interne e fino ai fondovalle della Garfagnana e dell'alto Mugello in cessazione in serata. Accumuli previsti fino alla sera di oggi: 5 cm in collina (200-600 m) e fino a 10-15 cm in montagna (sopra i 600 m).

GHIACCIO: nelle prime ore di domani, giovedì, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interne in particolare sulle zone interessate da neve al suolo. 

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

https://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

 

 

Scroll to top of the page