Ripensare il rapporto tra cittadini ed istituzioni

Ieri convegno a Palazzo Vecchio promosso dalla Conferenza dei Consigli comunali della Toscana di ANCI

Si è svolto ieri nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio il convegno “Ripensare il rapporto tra cittadini ed istituzioni. Quali strumenti per una maggiore integrazione tra democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa e deliberativa”. Organizzato in collaborazione con ANCI, è stato un incontro per tutte le assemblee elettive della Toscana.

"Un pomeriggio di riflessione per pensare ad un nuovo modello di democrazia partecipativa, con strumenti e metodi indispensabili per avvicinare le persone alle istituzioni cittadine, renderle attive, consapevoli e propositive; in questo modo aumenta il senso civico e la partecipazione attiva all'interno delle comunità".   

“Con questo convegno vogliamo riprendere, su Firenze, il percorso, iniziato in Commissione Affari Istituzionali – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che ha licenziato, recentemente, il nostro nuovo Statuto che prevede nuove forme di confronto con i cittadini verso la democrazia partecipativa e deliberativa. L’incontro, di particolare importanza, era rivolto a tutti gli amministratori della Toscana, a tutti i livelli, ringrazio Anci Toscana per la fattiva e preziosa collaborazione”.

Dopo il saluto della Vicesindaca del Comune di Firenze e Vicepresidente Anci Toscana Alessia Bettini sono intervenuti Luca Toschi del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS e Lab Center for Generative Communication del PIN, Polo Universitario Città di Prato, Università di Firenze, Simone Gheri direttore Anci Toscana, Antonio Floridia già Dirigente Regione Toscana, Samuele Nannoni Vicepresidente di Prossima Democrazia - Laboratori Deliberativi APS, Pasquale Bonasora Presidente LABSUS.

Le novità introdotte allo Statuto del Comune di Firenze sono state illustrate dal dirigente del Comune di Firenze Riccardo Nocentini. A seguire “Proponi, partecipa, promuovi: il programma partecipato per la costruzione della candidatura della Valdichiana a capitale d’Italia della cultura con Agnese Carletti, Sindaca di San Casciano dei Bagni, Presidente Unione comuni Valdichiana Senese e Lorenzo Bui  del Team Valdichiana 2026.

Su “Giovani e partecipazione: la Consulta Chianti Senza Limiti 2023” sono intervenuti Ilary Scarpelli, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Greve in Chianti ed Adelin Dan Alixei Presidente Consulta Chianti Senza Limiti 2023.

Ad una prima parte teorica ha fatto seguito una seconda con esperienze concrete di buone pratiche amministrative, come il percorso di San Casciano dei Bagni e di Greve in Chianti. Sono intervenuti nelle conclusioni Massimiliano Pescini Consigliere Regionale e Filippo Giannettoni Presidente del Consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga.

Scroll to top of the page