Rinnovo delle concessioni del commercio su area pubblica per Edicole, Chioschi, Fiorai, Mercati Coperti e Turistici. Roberto De Blasi (Capogruppo M5S): “Perché l’assessore Bettarini si ostina a non concedere il rinnovo previsto per legge?”

Queste le dichiarazioni dell’ex candidato Sindaco di Firenze e capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi

“Nonostante le diverse interrogazioni presentate negli ultimi anni, 1500 imprese che operano nel commercio sul territorio comunale a oggi non hanno beneficiato del rinnovo della concessione previsto per legge.

La legge regionale n. 77/2020, le linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto Ministeriale del 25 Novembre 2020 e la Delibera Regionale n. 1548 del 9 Dicembre 2020, prevedono che il Comune di Firenze rinnovi le concessioni per l’esercizio del commercio su area pubblica a tutte le imprese operanti nel settore.

Ad oggi però solo gli esercizi commerciali operanti nel mercato coperto di San Lorenzo hanno beneficiato della misura, così come avvenuto in diverse province della Toscana quali Arezzo, Lucca, Pisa, Prato e Siena”.

“Ho appena depositato – prosegue il consigliere – l’ennesima interrogazione rivolta all’assessore Bettarini con richiesta di chiarimenti a riguardo ma anche per sapere se è intenzione di questa Amministrazione, prima della fine del mandato, provvedere a quanto previsto dalle norme cosicchè tutte le categorie interessate possano traguardare quanto gli spetta di diritto”.
“Non possiamo – conclude De Blasi – trascurare l’esigenza di 1500 famiglie che vivono di commercio nel nostro territorio ed è dovere di questa Amministrazione provvedere in tal senso”. (s.spa.)

Scroll to top of the page