Rifiuti, M5S e FdI: “Il Sindaco crede di avere 10 ispettori ambientali in servizio a Firenze, ma in realtà ne ha solo due”

Xekalos e Torselli: “Alia dipinge una situazione al collasso e annuncia aumenti in bolletta per il 2018”

Una situazione ormai al collasso quella dipinta dall’Amministratore Delegato di Alia, Livio Giannotti, oggi in Commissione Ambiente a Palazzo Vecchio, che riguarda tutti gli impianti, da quelli per l’umido a quelli per il secco, ma soprattutto per i rifiuti ingombranti”. A renderlo noto sono Arianna Xekalos e Francesco Torselli, rispettivamente capigruppo del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d’Italia.
Non va meglio neppure per quanto concerne la percentuale di raccolta differenziata – commenta Arianna Xekalos – visto che soltanto 4 settimane fa, il Sindaco Nardella, ad un incontro presso l’Università, dichiarava che la raccolta differenziata a Firenze aveva raggiunto il 57%, mentre oggi l’AD di Alia lo smentisce clamorosamente, informandoci che siamo ancora fermi al 54%”.
Purtroppo – aggiunge Francesco Torselli – a pagare per l’incompetenza del Partito Democratico saranno come al solito i cittadini, visto che Alia, senza troppi giri di parole, ha già annunciato una serie di aumenti che, per un totale di 10 milioni di Euro, graveranno sulle bollette 2018”.
A rimediare a questa catastrofe – concludono i due capigruppo – dovrebbe pensarci la nostra amministrazione comunale: peccato che non sappia neppure quanti siano gli Ispettori Ambientali attivi in città, visto che, dopo averne sbandierati dieci, oggi Alia ha fatto sapere essere soltanto due. A questo punto non ci resta che sperare nelle GAV (Guardie Ambientali Volontarie), proposte oggi dall’assessore Gianassi e già oggetto di battute e sfottò da parte dei vertici di Alia... Andiamo bene!”. (s.spa.)

Scroll to top of the page